2) Trattamento dei dati comunicati dai clienti per la prenotazione e fruizione dei servizi a chiamata
AUTOGUIDOVIE S.p.A. tratta i dati personali raccolti dai clienti per prenotare ed utilizzare il servizio di trasporto pubblico a chiamata di Autoguidovie. La prenotazione di tale servizio può avvenire tramite l’apposita applicazione per smartphone denominata “MioBus” (app) oppure tramite modulo web o telefonicamente. I dati oggetto del trattamento sono nome e cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail, tratta utilizzata, giorno e ora dell’uso del servizio, indicazione di accesso di persone diversamente abili, che la singola persona interessata comunica ad AUTOGUIDOVIE S.p.A. per richiedere l’erogazione del servizio. In caso di prenotazione tramite app sono altresì trattati i dati di geolocalizzazione dello smartphone.
Tale trattamento di tali dati personali ha, dunque, per finalità l’erogazione del servizio di trasporto pubblico a chiamata E sono necessari per l’erogazione del servizio richiesto, in mancanza di tali dati il servizio non potrà essere fornito.
La base giuridica del trattamento medesimo è, pertanto, l’esigenza di soddisfare la richiesta di dell’interessato nonché l’adempimento del relativo contratto di trasporto con lo stesso.
AUTOGUIDOVIE S.p.A. può altresìtrattare i dati indicatisopra per:
- effettuare analisi interne e in forma aggregata sui dati raccolti, al fine di migliorare i servizi e il funzionamento della App MioBus; la base giuridica del trattamento medesimo è costituita dall’interesse legittimo del titolare del trattamento miglioramento dei servizi erogati;
- effettuare azioni di marketing diretto rivolto ai propri clienti; la base giuridica del trattamento medesimo è costituita dall’interesse legittimo del titolare del trattamento allo svolgimento di iniziative di marketing diretto, in considerazione della relazione instaurata con i propri clienti e della tutela dei diritti e delle libertà fondamentali dei clienti stessi, ai quali è comunque garantito il diritto di opporsi a tale trattamento, in ogni momento e gratuitamente. In caso di opposizione, i dati personali del cliente non saranno più oggetto di trattamento per tali finalità.
Inoltre, in caso di prenotazione dei servizi tramite app MioBus e previo consenso espresso dell’utente, AUTOGUIDOVIE S.p.A. può effettuare in forma non anonima analisi di soddisfazione del cliente; la base giuridica di questo trattamento medesimo è costituita dal consenso liberamente espresso dall’utente.